Profumare la casa

Ogni casa ha un proprio profumo che deriva dagli oggetti che la compongono, dall’arredamento, dalle piante e fiori, e infine dai prodotti utilizzati per la pulizia, insomma, il profumo di un determinato ambiente è quello che più ce lo ricorda, anche a distanza di anni.

Per dare più vigore alla profumazione casalinga, nel corso degli anni, alcune aziende di profumi per estendere le proprie linee di prodotto, si sono specializzate anche in fragranze ed essenze per la casa dalle svariate tipologie di diffusione che vanno dai pot-pourri, composizioni di bacche, fiori esiccati e petali mischiate ad essenze che possono essere realizzate anche a casa, a veri e propri diffusori high-tech, dalle classiche candele, ai bastoncini immersi negli oli essenziali.

candele-profumate

Per le combinazioni pot-pourri, le essenze maggiormente utilizzate sono la lavanda, il limone, la melissa, i chiodi di garofano, ibisco, iris, giglio e la peonia esistono inoltre due tipi di realizzazioni, una a secco l’altra a umido. È possibile realizzare con un metodo del tutto casalingo anche i bastoncini con oli essenziali, in quanto sono necessari dei semplici bastoncini di legno, una boccetta di vetro dove andranno diluite le essenze, che possono essere mischiate tra loro, con l’alcol.

4.d1415018271

Anche le candele possono essere realizzate in casa, è sufficiente comprare della cera d’api o colorata, della stearina per conferire alla creazione la durezza, gli stoppini e le essenze, e successivamente far bollire il tutto in un pentolino; tuttavia esistono molteplici case produttrici di profumo che realizzano candele dalle più svariate forme e profumazioni così come i profumatori ambiente che spesso riprendono un profumo di una specifica linea della casa profumiera. Negli ultimi anni vaporizzatori e diffusori high-tech hanno preso il sopravvento sul mercato, in quanto le forme proposte spesso somigliano a veri e propri componenti d’arredo di design, adattabili a qualsiasi tipo di stile.

Da Alice Casa trovi tantissimi prodotti delle migliori marche per profumare i tuoi ambienti

Articolo originale: www.tutorcasa.it

Se l’articolo vi è piaciuto seguiteci su Facebook  oppure condividetelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *